Search results for " misure cautelari"
showing 9 items of 9 documents
Decisioni con impegni, programmi di clemenza e misure cautelari nell'attività dell'Agcm (anno 2013)
2014
L'analisi delle decisioni dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) nel corso del 2013 dimostra un utilizzo limitato degli strumenti ad essa conferiti in attuazione del cd. decreto Bersani (d.l. 4 luglio 2006, n. 223). Con riferimento alle decisioni con impegni, si nota che, a differenza di quanto avvenuto negli anni immediatamente successivi alla loro introduzione nell'ordinamento giuridico italiano, la prassi più recente dell'Agcm è caratterizzata da un utilizzo residuale di tale istituto. Dunque, in tale nuova prospettiva, i provvedimenti di accettazione di impegni rappresentano, coerentemente con la loro funzione, strumenti eccezionali, di applicazione limitata, non i…
Sezioni Unite -Scenari
2017
Si esaminano rispettivamente le decisioni con cui le Sezioni Unite hanno ritenuto l’ammissibilità del ricorso proposto da un avvocato iscritto nell’albo speciale della Corte di cassazione, nominato quale sostituto dal difensore dell’imputato di fiducia o di ufficio non cassazionista. Hanno poi escluso, anche nei riti camerali, l'obbligo del difensore di indicare l'impossibilità di presenziare all'udienza nei casi di malattia imprevedibile. Infine, hanno chiarito i poteri del giudice dell'impugnazione e del giudice dell'esecuzione nei casi in caso di sentenza di condanna, relativa a un reato successivamente abrogato e qualificato come illecito civile, sottoposto a sanzione pecuniaria civile,…
Decisioni con impegni, misure cautelari e programmi di clemenza (anno 2012)
2013
Le decisioni con impegni, le misure cautelari e i programmi di clemenza costituiscono strumenti innovativi ed efficienti di cui l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) è stata dotata, a far data dal 2006, nella repressione delle intese e degli abusi di posizione dominante. La dottrina italiana ha sottolineato come, fino al 2011, la prassi decisionale dell’Agcm sia stata caratterizzata da un eccessivo ed irragionevole ricorso alle decisioni con impegni, a fronte di una limitata adozione di misure cautelari e di un sostanziale insuccesso dei programmi di clemenza. Nell’arco di tempo preso in considerazione dalla presente rassegna — l’anno 2012 —, l’Agcm non ha mai ritenuto o…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2011)
2011
Corte cost. n. 164 del 2011 (in tema di custodia in carcere, delitto di omicidio e incostituzionalità delle presunzioni assolute di adeguatezza)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2011)
2011
Corte cost. n. 231 del 2011 (in tema di custodia cautelare, criteri di scelta delle misure, rigidi automatismi e incostituzionalità dell’art. 275 comma 3 c.p.p.)
Commento agli artt. 218-219 e artt. 306-307- 308 c.p.p.
2008
Sezioni unite
2011
La rassegna di decisioni delle sezioni unite riguarda temi molteplici: le letture dibattimentali delle persone residenti all'estero; la nullità per omesso avviso al difensore;la validità della decisione assunta dal giudice ricusato; gli spazi del contraddittorio nel provvedimento che decide la sospensione dei termini di durata delle misure; il regime intertemporale delle misure cautelari; la natura della recidiva; gli effetti della mancata comparizione del querelato in udienza.
Politiche della sicurezza e libertà personale dell’accusato tra incubazioni dell’insicurezza sociale e manovre reattive
2019
Gli strumenti restrittivi della libertà personale dell’accusato contrassegnano l’area che, più di ogni altra, assicura efficacia immediata all’intervento reattivo dello Stato a fronte di fenomeni criminali fomentatori di insicurezza sociale: è per questo che le politiche della sicurezza così di frequente adoperano in termini privilegiati questa leva. I costi possono, tuttavia, essere cospicui: scelte troppo disinvolte, propiziate da confusi interscambi tra sicurezza ed emergenza, finiscono - come non di rado è accaduto - per porre concretamente in crisi la centralità della presunzione di innocenza, conducendo a perniciosi corti circuiti tra finalità cautelari e scopi preventivi di tipo sost…
La disciplina della libertà personale
2019
I congegni della libertà personale del minore incrociano temi cruciali nella prospettiva sovranazionale dei best interests of the child: la tutela della personalità fragile del minore che ha fatto ingresso nel circuito penale attraverso la più traumatica delle vicende, quella della compressione della libertà individuale, ha imposto modalità di gestione individualizzanti improntate all’insegna della più ampia flessibilità, dal “primo contatto” ai paradigmi della discrezionalità giudiziale nella modulazione delle vicende cautelari. Spiccano, tra tutti, gli equilibri difficili tra educazione e cautela, nell’orbita di un sistema normativo imperfetto, che una prassi illuminata ha saputo declinar…